Al momento stai visualizzando Il Ministero ha fatto chiarezza. Circolare interpretativa del dPCM 12.1.2017.

Il Ministero ha fatto chiarezza. Circolare interpretativa del dPCM 12.1.2017.

Il tema riguarda pazienti incontinenti, stomizzati, laringectomizzati e pazienti affetti da miastenia grave e sclerosi sistemica progressiva.

Il 12 Gennaio 2017, il Governo emanava un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che definiva e aggioranava i livelli essensiali di assistenza. Alcuni punti del suo contenuto, però, risultavano poco chiare e così diverse Associazioni di pazienti avevano chiesto al Ministero della Salute dei chiarimenti.

Il 23 Giugno 2017, il Ministero della Salute ha fornito i chiarimenti richiesti, attraverso la Circolare inviata alle Associazioni e agli Assessorati alla Salute di tutte le Regioni e delle Province autonome.

I quesiti erano, in particolare, riferiti a:

  • Erogazione di dispositivi medici monouso
    • Sul punto, il Ministero chiarisce che non l’erogazione di tali dispositivi non è riservata esclusivamente a pazienti con invalidità civile e che per averne diritto è sufficiente la richiesta del medico specialista.
    • Inoltre il Ministero invita tutti gli Assessorati ad assumere ogni iniziativa necessaria perché i dispositivi siano consegnati entro 5 giorni dalla richiesta.
  • Miastenia grave e sclerosi sistemica progressiva
    Nella prima fase di applicazione del dPCM 12 Gednnaio 2019, queste patologie devono continuare ad essere considerate tra le patologie croniche esenti

Qui di seguito, il testo integrale della Circolare del Ministero della Salute:
CIRCOLARE MINISTERO SALUTE 23.6.2017

Fincopp rimane a disposizione per assistere chiunque nella sua corretta interpretazione.

Lascia un commento