Al momento stai visualizzando Il cancro vissuto con gli occhi di un paziente

Il cancro vissuto con gli occhi di un paziente

11 Gennaio 2017
11 Gennaio 2024
Sette anni di sofferenza, paure, notti insonni, problematiche continue. Un peso a volte eccessivo ma sono ancora qui a raccontarmi e questa è una vittoria senza prezzo.

Inizia così la presentazione al pubblico  dei libri di Pasquale Marzitelli colpito da tumore al colon-retto,  stomizzato,  membro del consiglio direttivo di FINCOOP LOMBARDIA e “colonna” del gruppo AMA di Como.
L’ incontro, organizzato da All Walks di Federica Paracchini il 17 Febbraio scorso  a Lurate Caccivio (Como), con il gentile patrocinio dell’amministrazione comunale, aveva lo scopo di sensibilizzare la popolazione a non escludere chi è colpito da gravi malattie.
FINCOOP LOMBARDIA- Gruppo A.M.A ha condiviso la proposta rendendosi disponibile ad affrontare il tema del cancro.
I libri sono il racconto di un uomo che ha saputo affrontare la malattia con coraggio, intelligenza e riconoscenza verso coloro, sanitari e familiari, che hanno condiviso il suo problema.
Libri duri, senza fronzoli, a volte devastanti, schietti ma anche ironici.
Sembra di camminare accanto all’autore lungo la strada della vita, una strada ricca di ricordi, una strada in cui si incrociano altri uomini con le loro vite e le loro storie, incontri a volte casuali, altre volte inattesi e inaspettati, una strada in cui si consuma anche il grande dilemma umano sulla fede.
Giornata speciale per emozioni e sensazioni che non hanno lasciato indifferente il numeroso pubblico intervenuto per le domande, forse troppe, che si sono accavallate nella testa e nell’anima dopo il racconto di Pasquale.
Un incontro fortemente emozionale grazie alla lettura da parte di professioniste lettrici, Alessandra Benestante e Anna De Cato,  con il sottofondo musicale di Corrado Bassoli, di alcuni brani dei libri dell’autore.
Un ringraziamento speciale al moderatore Pierluigi Novati che insieme a Introzzi Riccardo ha organizzato la regia dell’evento.
Fincopp Lombardia- Gruppo A.M.A continua il suo incessante lavoro di sensibilizzazione sul territorio diventando sempre più punto di riferimento per chi soffre di problematiche legate al pavimento pelvico.
I libri di Pasquale Marzitelli:
– UN LUNGO VIAGGIO, con gli occhi di un ammalato
– UN LUNGO VIAGGIO MAI INTERROTTO, alla ricerca di quello che avevo perduto

Questo articolo ha un commento

  1. Pasquale Marzitelli

    Grazie a tutti.Un momento di condivisione dove ho raccontato la mia storia e le mie emozioni .Ogni ammalato vive emozioni che non sono mai quelle di qualcun altro, pertanto quando qualcuno mi racconta della sua vita cerco solo di capire e rispettare anche quello che è lontano dalle mie convinzioni.Non è una gara a chi a ragione, ma solo un confronto tra persone con idee diverse.

Lascia un commento