Al momento stai visualizzando Le allieve crescono e superano i maestri!

Le allieve crescono e superano i maestri!

Magda La Cava e Valeria Lafortezza sono due fisioterapiste che, avendo deciso di occuparsi di riabilitazione del pavimento pelvico, hanno frequentato la Scuola Nazionale di Formazione e Perfezionamento per “Professionisti della Continenza e del Pavimento Pelvico” di Fincopp.

E’ stata una frequenza molto fruttuosa: le nostre due amiche, infatti, hanno acquisito competenze tecniche di alto livello. La cosa però, forse, più importante che hanno portato a casa è la comprensione di come sia necessario un approccio di accoglienza verso i pazienti, insieme ad un lavoro di educazione e informazione verso la cittadinanza. L’incontinenza e le disfunzioni del pavimento pelvico, infatti, devono essere raccontate per aiutare le persone ad uscire dal cono d’ombra della vergogna e affrontare con coraggio e fiducia il percorso di cura.

Loro lo hanno imparato proprio bene e non hanno perso tempo: sabato 21 Settembre, alle ore 16,30, presso la Casa delle Bambine e dei Bambini, a Bari, Strada Provinciale 110 Modugno-Carbonara, terranno un incontro bello già nel suo titolo

Il disturbo invisibile:
l’incontnenza pre e post partum
Pomeriggio di informazione e confronto su quello
che le donne non dicono

Nel volantino di presentazione dell’incontro, Magda e Valeria lo dicono in modo chiaro: nellla medicina moderna, il pavimento pelvico è il grande sconosciuto; comunemente la donna occidentale si rende conto della sua esistenza solo in seguito ad un disturbo clinico.

Un incontro dove si parlerà, certo, ma si faranno anche quei semplici esercizi fisici che servono a “sentirlo” il pavimento pelvico, a prenderne consapevolezza e quindi a lavorarci. Per questo le organizzatrici invitano a indossare un abbigliamento comodo.

Così come invitano a prenotare, chiamando il numero 080.2040908, dalle 16 alle 19. Un suggerimento utile, visto che ci si aspetta una partecipazione numerosa.

Un evento simpatico, oltre che utile, che permetterà di esplorare in allegria una dimensione del corpo umano che svolge funzioni indispensabili, ancor di più nelle donne, in modo particolare durante parto e gravidanza.

L’iniziativa si tiene con la collaborazione di Fincopp e il patrocinio del Comune di Bari – Assessorato al Welfare.

 

Lascia un commento