Al momento stai visualizzando Fincopp Incontra 2020: volontari e specialisti del Veneto sul territorio

Fincopp Incontra 2020: volontari e specialisti del Veneto sul territorio

Sono quattro le linee attraverso le quali si realizza la missione di Fincopp:

  • verso e a sostegno dei Pazienti
  • verso la Sanità, con progetti di formazione
  • verso il Territorio, con azioni di informazione e sensibilizzazione
  • verso le Istituzioni regionali

Un impegno piuttosto gravoso, è vero, ma condotto con entusiasmo da Fincopp nazionale e dalle Fincopp regionali.

Questa è la volta di Fincopp Veneto che annuncia un progetto di ampio respiro per portare l’incontinenza sul territorio e in mezzo alla gente con obiettivi chiari: raccontare, informare, sdrammatizzare, promuovere la prevenzione.

Primo appuntamento il prossimo 30 Gennaio 2020, alle ore 17,00, a Chioggia, presso la Sala Piasentini del Museo Diocesano.

Raccontare l’incontinenza per quello che è. Non una malattia in sé ma un disturbo che riguarda diverse milioni di persone e che, in particolare nelle donne, ha origini quasi fisiologiche. L’età che avanza, i imuscoli che perdono tono, le gravidanze che contribuiscono a sovraffaticare i tessuti e a favorirne un certo cedimento, la menopausa che con i suoi cambiamenti ormonali indebolisce le fibre.

Informare, dire con chiarezza che l’incontnenza è un disturbo curabile. Sia urologica che fecale, l’incontinenza come le altre disfunzioni del pavimento pelvico, si cura! Già, si cura e lo si fa innanzitutto in modo conservativo, con la riabilitazione. Come quando si va in palestra a rinforzare e tonificare i muscoli delle braccia o delle gambe.

Sdrammatizzare e affermare che i disturbi del pavimento pelvico non sono un castigo divino, non sono una dannazione cui ci si debba rassegnare. Sono disturbi! Hanno delle ragioni e delle possiibilità di cura da tempo affermate e verificate.

Promuovere la prevenzione perché, spesso, l’iincontinenza si può prevenire, solo che si sia correttamente informati e si abbia la lucidità di capire come sane scelte di vita oggi possano evitare guai peggiori domani.

Fincopp Incontra 2020 si chiama l’iniziativa di Fincopp Veneto e che si sviluppa lungo tutti i 12 mesi mesi del 2020: 12 incontri pubblici, un incontro al mese, ogni volta in una città diversa della Regione, per ascoltare Specialisti che raccontano ma anche per intervenire, chiedere chiarimenti, porre domande.

Appuntamenti a Bassano, Belluno, Castelfranco Veneto, Chioggia, Dolo, Legnago, Padova, Rovigo, Treviso, Verona, Venezia Mestre e Vicenza.

Dodici incontri organizzati con le amministrazioni locali e rivolti a tutti: medici di medicina generale, professionisti sanitari, pazienti e, soprattutto, cittadini. Sì, soprattutto i cittadini perché lo sforzo principale su cui è concentrata Fincopp è quello di portare l’incontinenza sempre più fuori dal cono d’ombra della vergogna e di “quegli argomenti di cui no si parla”.

Un’attività straordinaria, quella di Fincopp Incontra 2020: un’iniziativa costruita in modo tale da muoversi contemporaneamente lungo oinvolgere i destinatari delle quattro linee di attività di Fincopp.

Scarica le locandine:
Fincopp Incontra 2020 – Annuncio
Fincopp Incontra 2020 – Chioggia, 30.1.2019

Per informazioni:
Tel. 345.5835161
e-mail: fincopp.veneto@gmail.com

Lascia un commento