Al momento stai visualizzando Serata prevenzione Cantù

Serata prevenzione Cantù

Una scommessa vinta sopra ogni aspettativa!!!
Così la presidente di Fincopp Lombardia-Gruppo AMA Gabriella Gallani,  ha commentato la fine della bella serata di prevenzione del 6 Febbraio a Cantù, Como, focalizzata sul tema delle cistiti, tumore prostatico e dolore pelvico.
La sala convegni messa a disposizione dalla Cassa Rurale e Artigiana di Cantù BCC presente nella persona del presidente dott. Angelo Porro, di ben 250 posti, è stata gremita da tante persone attente e coinvolte dai relatori dell’incontro coordinati dalla “nostra” dottor.ssa Sabrina Mastronardi.
Sul palco si sono succeduti Romana Piancone presidente di “Cistite.info“, il Dottor. Maltagliati urologo funzionalista e la sua assistente dottor.ssa Ilaria Ferrari sul tema difficile e complesso delle cistiti, infezioni vaginali, vulvodinia e altre patologie pelviche.
In termini chiari hanno spiegato l’origine della malattia,  le possibili cause, la difficoltà, a volte, di una corretta diagnosi e le possibilità di cura e guarigione.
Rimedi che partono spesso dalla riabilitazione del pavimento pelvico attraverso una serie di esercizi specifici illustrati accuratamente dalla fisiatra  Dottor.ssa Maria Cristina Varini esperta del settore.
L’ intervento sul tumore prostatico è stato affidato al giovane dott. Massimo Menozzi, in formazione specialistica con il dott. Maltagliati, centrato sulla prevenzione attraverso uno stile di vita sano, un’ alimentazione bilanciata e il controllo periodico del PSA.
In chiusura lo psicologo,  il dott. Mattia Casartelli, ha tracciato le linee guida emotive per la gestione del dolore pelvico e le problematiche collaterali.
Infine un “fuori programma” che ha reso l’atmosfera dell’ evento ancor più significativa, con l’ intervento del dott. Paolo Barone esperto in terapie con Ossigeno-Ozono applicate in molteplici casi clinici.
Un ennesimo successo di Fincopp Lombardia-Gruppo AMA tra la gente e sul territorio.

Questo articolo ha un commento

  1. Giovanni Orsenigo

    Complimenti per tutto quello che fate in termini di prevenzione sanitaria e di informazione per le eta’ a rischio

Lascia un commento