Al momento stai visualizzando La nutrizione come arma di prevenzione oncologica

La nutrizione come arma di prevenzione oncologica

Nuovo interessante incontro, organizzato da Fincoop Lombardia- Gruppo AMA, sul tema della corretta nutrizione come arma di prevenzione oncologica.
Lo scorso 21 giugno, presso la sede di Grandate (Como), la Dott.ssa
Zanin Chiara, laureata in Scienze Biologiche e Nutrizione Umana, ha proposto l’ argomento, in termini chiari e comprensibili, facendo una breve
panoramica sui fattori di rischio esogeni del cancro, che comprendono anche una serie di comportamenti comuni nella nostra società: fumare, consumare bevande alcoliche, essere in sovrappeso e l’obesità.
Modificando con maggior attenzione quest’ultimi, si ridurrebbe il rischio di sviluppare un tumore.
Successivamente sono state approfondite le linee guida stilate dal WCRF (Word Cancer Research Fund), un decalogo di
10 indicazioni che l’organizzazione consiglia per ridurre il rischio di sviluppare la malattia.
Tra queste ve ne sono alcune strettamente correlate all’ ambito nutrizionale e attualmente lo schema dietetico più sano e preventivo è considerato quello mediterraneo di cui  sono state delineate le principali
caratteristiche con i relativi alimenti tipici.
Infine sono state affrontate le principali fake news presenti nel Web relative alla nutrizione in ambito di prevenzione oncologica e la relatrice ha voluto sottolineare l’importanza della consultazione delle principali istituzioni nazionali che si occupano di prevenzione e ricerca sul cancro ( Ad esempio AIOM, LILT, AIRC).
È seguito un vicace dibattito con il numeroso e attento pubblico presente in sala che hanno concluso l’interessante serata.

Lascia un commento