All’Università di Parma il Prof. Francesco Bof ha dato voce al Cav. Francesco Diomede (paziente operato di tumore al colon retto) per esporre le difficoltà di vita delle persone stomizzate e cateterizzate, in materia di dispositivi medici monouso (sacche, placche, cateteri, ecc.). Il presidente Diomede ha rivendicato il “diritto alla libera scelta e alla qualità di questi dispositivi”. Dispositivi sanciti dai LEA, che le persone stomizzate indossano ogni momento della propria vita relazionale e sociale, oltre alla burocrazia assistiamo da decenni agli sterili tentativi di consegnare prodotti inidonei e in regime di monopolio. Auspichiamo per questi Cittadini un futuro più roseo.
Per queste principali motivazioni le Associazioni pazienti (FINCOPP/AISTOM/FAVO/FISH/FAIP/ASBI/PALINURO/AILAR e SIMITU), assegnano ogni anno il “Premio sulle Buone Pratiche nelle gare d’appalto”. Inoltre, FINCOPP e Aistom terranno “Corsi Formativi per Provveditori e addetti ai lavori”, al Nord, al Centro e al Sud Italia.
Grazie al nostro Presidente che come paziente è responsabile della nostra associazione e non solo, fa valere i diritti degnamente meritate dai nostri pazienti.
Complimenti sinceri per quello che fate. Siete un modello per tutti. Una vera colonna per il Movimento Internazionale Tutela Sociale. Rainero Schembri