Al momento stai visualizzando Ricerca clinica e Patient Engagement – 14 Novembre 2020
Ricerca clinica e Patient Engagement - 14 Novembre 2020

Ricerca clinica e Patient Engagement – 14 Novembre 2020

Ricerca clinica e Patient Engagement – Dalla teorica alla pratica in Uro – Oncologia 2020

Nei sistemi sanitari dei paesi più evoluti il coinvolgimento attivo dei pazienti, delle associazioni e dei gruppi di pazienti, nella gestione del percorso terapeutico e assistenziale e nei processi istituzionali e regolatori svolge un ruolo importante nei rapporti con tutti gli stakeholders del sistema salute: istituzioni sanitarie, payers, industria.

In Italia, da più di sei anni, l’Associazione PaLiNUro sta seguendo un percorso a supporto dei pazienti affetti da patologie oncologiche dell’urotelio, affiancandosi agli urologi, ai ricercatori e ai terapeuti per capire a che punto è la ricerca e quali siano le prospettive di cura all’orizzonte. Alla base della filosofia di advocacy di PaLiNUro c’è il PATIENT ENGAGEMENT, approccio al paziente, che va oltre i tradizionali concetti di aderenza terapeutica, compliance ed empowerment. Il P.E. è connesso infatti ai fattori psicosociali, relazionali e organizzativi che favoriscono l’abilità del paziente di diventare più attivo, consapevole e partecipativo nella gestione del processo di cura.

Obiettivi del congresso

  • FOCALIZZARE l’attenzione sul “soggetto” Paziente
  • FAVORIRE IL CONFRONTO E LA CONDIVISIONE sul carcinoma uroteliale tra i principali stakeholders coinvolti (compreso il paziente): dalla diagnosi sintomatica al coinvolgimento degli specialisti fino alla fase di riabilitazione fisica e psicologica.
  • Rendere il PAZIENTE PIÙ ATTIVAMENTE COINVOLTO nel suo percorso clinico per favorire la compliance alle terapie
  • Fornire CONTINUI AGGIORNAMENTI sulle indicazioni e sugli strumenti formativi per migliorare modalità e linguaggio necessari per una efficace collaborazione Medico – Paziente.
  • SENSIBILIZZARE l’opinione pubblica e indirizzare i legislatori ad una maggiore attenzione nei riguardi delle problematiche e delle
    complessità legate ai tumori dell’urotelio nell’interesse dei pazienti attuali e futuri e più in generale di tutta la società.

Programma del Congresso

Scarica al seguente link il programma del congresso , che si terrà in modalità FAD SINCRONA

Per partecipare al congresso:

Il convegno si svolgerà esclusivamente online il giorno 14 Novembre dalle ore 09:00 alle ore 15:00 (con una breve pausa dalle 12.30 alle 13.00) accedendo all’indirizzo: www.patientengagement2020.it

Il giorno dell’evento riceverà tramite e-mail un link personalizzato. Cliccando su quest’ultimo accederà direttamente al portale. Durante il corso si potrà interagire con i relatori attraverso le modalità interattive previste durante l’intero svolgimento del congresso. Al termine dell’incontro si potrà eseguire il questionario di apprendimento ECM, semplicemente cliccando sul link che comparirà sullo schermo automaticamente.

Lascia un commento