Al momento stai visualizzando Incontinenza urinaria. La Fincopp approda in Calabria, Romolo Hospital centro di riferimento

Incontinenza urinaria. La Fincopp approda in Calabria, Romolo Hospital centro di riferimento

Favorire maggiore consapevolezza e giusta attenzione verso tutte quelle patologie che vengono vissute ancora come un tabù per la maggior parte dei pazienti affetti da tali disfunzioni inficiando qualità della vita e rapporti sociali. Nasce con questo obiettivo nella casa di cura Romolo Hospital la Fincopp Calabria, “Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del pavimento pelvico”.

Si tratta di un progetto cui potranno aderire tutte le persone che hanno interesse a condividerne spirito ed ideali, oltre che finalità istituzionali. È emerso nel corso di un incontro che si è svolto nella sala congressi della casa di cura Romolo Hospital a Rocca di Neto.

La casa di cura ha attivato una prima sperimentazione che prevede visite specialistiche volte a riconoscere e affrontare i problemi legati alle diverse patologie del pavimentopelvico. La costituzione è avvenuta alla presenza del Presidente nazionale e fondatore dell’associazione Francesco Diomede, della neo Presidente Fincopp Calabria Francesca Lettieri.

La Romolo Hospital, struttura ospedaliera riconosciuta dalla Fincopp quale centro accreditato per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dell’incontinenza, condividerà con l’Associazione un importante programma di iniziative volte a promuovere e diffondere la conoscenza delle patologie legate all’incontinenza e all’apparato uro-genitale.

Una serie di servizi a sostegno e supporto dei pazienti , tra i quali sportelli di ascolto, campagne di prevenzione, prestazioni ambulatoriali multispecialistiche. Allo stesso tempo verrà promossa, sin dalle prossime settimane, un’intensa azione di sensibilizzazione delle Istituzioni regionali competenti, per sollecitare la presa d’atto delle linee guida ministeriali e l’avvio del processo di qualificazione dei centri di primo, secondo e terzo livello della rete regionale sull’incontinenza.

Fonte cn24tv.it

Lascia un commento