Al momento stai visualizzando Non ha fatto in tempo a nascere e già è sulla RAI: Fincopp Campania

Non ha fatto in tempo a nascere e già è sulla RAI: Fincopp Campania

Era ancora nella pancia di mamma Fincopp e dei suoi soci fondatori (tra cui, per fortuna, un ginecologo; potevamo così stare tranquilli, il parto sarebbe stato seguito bene!). Ancora un paio di settimane e sarebbe nata ma già si dava da fare: era il 19 Ottobre quando per la prima volta, Fincopp Campania andava su Rai 3.

Cinque minuti, un’eternità nei tempi televisivi, per parlare di incontinenza con un messaggio forte e chiaro: l’incontinenza e le disfunzioni del pavimento pelvico si curano. E’ necessario raccontarlo perché tutti – pazienti, cittadini, operatori sanitari, Istituzioni – lo comprendano con chiarezza e cessino di cacciare e ricacciare il problema nel cono d’ombra della vergogna, facendone un tabù.

In studio, Carmela Crescenzo, Membro dell’Organo di Amministrazione (Consiglio Direttivo) di Fincopp nazionale che da lì a qualche settimana sarebbe stata eletta Presidente della nascente Fincopp Campania. Con lei, Lucio Cipullo, Ginecologo e Uro-ginecologo, che da lì a qualche settimana sarebbe stato eletto Vice Presidente della stessa Associazione.

Grande il coraggio di Carmela Crescenzo che ha pubblicamente dichiarato (ancora una volta, giacché lo aveva già fatto alla Tavola Rotonda cui era stata chiamata a partecipare nel corso del VII Convegno Nazionale Fincopp, a Bari, lo scorso 28 Giugno 2019) il suo essere stata paziente incontinente e il suo essere ora la dimostrazione tangibile di come da questo disturbo si possa guarire se ci si fa curare correttamente. Ha portato la sua testimonianza di paziente e di volontaria Fincopp, Carmela, affermando con orgoglio come ora, dopo anni di lavoro nella sua Regione, succedesse più facilmente di trovare persone disposte a parlare di questo tema.

Bravo il Dott. Lucio Cipullo che ha accompagnato Carmela Crescenzo nella sua narrazione e ha per parte sua raccontato con competenza clinica cosa sia l’incontinenza e ha affermato con chiarezza come si curi e quindi quanto sia inutile oltre che ingiusto tenerla nascosta e vergognarsene.

Carmela Crescenzo, Lucio Cipullo e Fincopp Campania però non si fermano qui. Già stanno discutendo con la Rai 3 Campania il piano per la registrazione e messa in onda di altre trasmissioni che aiutinno i cittadni a capire di cosa relamente si stia parlando quando si parla di disfunzioni pelviche.

Lascia un commento