Quando arriva un “pezzo da novanta” in associazione, l’associazione riceve una scossa benefica per l’entusiamo che produce negli associati e per il contributo che può apportare lui. Questo è il caso dell’adesione del Dott. Gianfranco Lamberti a Fincopp Lombardia!
Già! Gianfranco Lamberti ha deciso di aderire a Fincopp Lombardia e rendere così ancora più impegnativa la sua presenza nel mondo Fincopp. Da tempo, infatti, è membro di Fincopp nazionale e ne dirige il Comitato Scientifico, oltre a partecipare come Docente alla sua prestigiosa Scuola Nazionale di Formazione e Perfezionamento per “Professionisti della Continenza e del Pavimento Pelvico”.
La straordinaria competenza e il ruolo da protagonista di questo professionista nel mondo dell’incontinenza e delle disfunzioni del pavimento pelvico vengono però da lontano e si sono radicate in decenni di attività.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 all’Università di Torino, si è specializzato in Fisioterapia nel 1987 presso lo stesso ateneo, a pieni voti con lode.
Dopo un decennio di attività medico specialistica presso il Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Ospedale Mauriziano Umberto 1° di Torinom, presso il Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Ospedale S. Lazzaro USSL di Alba e presso l’Unità Operativav Autonoma di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Ospedale Civile di Asti, nel 1999 ha assunto il ruolo di Direttore di Struttura Complessa di Neuroriabilitazione e Direttore di Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa Ospedaliera di Fossano ASL CN1 Cuneo che ha ricoperto fino al 2019. Dal 1.3.2019, è Direttore dell’Unità Spinale e Neuroriabilitazione della AUSL di Piacenza.
Pare poco ma ancora non è nulla rispetto a tutto il resto. Infatti è anche:
- socio della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione
- socio della Sezione di Riabilitazione Perineale
- della Società Italiana di Urodinamica, Continenza e Pavimento Pelvico
- della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica
- della Societè Internationale Rèèducation en Pelvi-Perineologie
- della International Continence Society
- della Mediterranean incontinence and Pelvic floor society
- della International Rehabilitation Medical Association
- della European Brain Injury Association
- della International Brain Injury Association
- componente del Pelvic Floor Physiotherapy and Rehabilitation Committee della Mediterranean incontinence and Pelvic floor society (MIPS)
- direttore della Rivista “Il Fisioterapista”, Edi Ermes, Milano, censita su EBSCO, dal 2008
- componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Urodinamica (S.I.U.D.) p
- componente del gruppo di lavoro a carattere tecnico-scientifico nominato dalla regione Piemonte – Direzione Sanità Settore Organizzazione dei Servizi Sanitari Ospedalieri e Territoriali – per la “realizzazione di obiettivi specifici funzionali alla definizione in ambito regionale di apposite strategie di azione e specifici programmi di intervento nell’ambito del settore della riabilitazione”
- referente della Regione Piemonte al Tavolo di Lavoro per l’assistenza alle persone in Stato Vegetativo e di Minima Coscienza presso il Ministero della Salute
- componente della Commissione Regionale della Regione Piemonte per l’incontinenza urinaria
- professore a contratto presso la Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Novara nel corso di insegnamento della disciplina di “Riabilitazione Perineale” e nel Corso Integrato di ‘Riabilitazione delle funzioni viscerali’ per il Corso di Laurea in Fisioterapia – sede di Fossano (CN)
- professore a Contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino nel corso di insegnamento della disciplina di “Progetti Riabilitativi” per la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione per gli anni accademici
- autore e co-autore di libri, capitoli di libri, lavori scientifici editi a stampa e di elaborati consultabili su supporto informatico
- co-autore di alcuni lavori scientifici su riviste Nazionali ed Internazionali peer-reviewed
E ci fermiamo qui!
Perché mentre ci domandiamo dove trovi il tempo per dormire, ci domandiamo pure quanto spazio ci serva per raccontare tutto.
Quando arriva un “pezzo da novanta” in associazione, come è il Dott. Gianfranco Lamberti, questo produce un impulso di crescita straordinario. Fincopp Lombardia cresce!