Al momento stai visualizzando Pronti i 1° Stati Generali sull’Incontinenza. Parte la comunicazione.

Pronti i 1° Stati Generali sull’Incontinenza. Parte la comunicazione.

Si terranno il 27 e 28 Novembre, a Roma, presso la sala riunioni del Ministero della Salute, in Lungotevere Ripa 1, i Primi Stati Generali dell’Incontinenza e Disfunzioni del Pavimento Pelvico, organizzati da Fincopp OdV.

L’inziativa dell’associazione di pazienti incontinenti e con disfunzioni pelvi-perineali, guidata dal suo Presidente, Cav. Francesco Diomede, nasce da alcuni assunti:

  • non è possibile che nel 2019, in Italia, esistano disturbi che non vengano curati non perché non si possa farlo ma perché non si sa che sia possibile; o, peggio, ci si vergogna a chiederlo
  • disturbi che hanno un forte impatto sulla salute fisica di chi ne soffre ma anche sulla dimensione emotiva e relazionale loro e di chi vive loro accanto; senza contare l’impatto economico personale, familiare e a carico del Servizio Sanitario nazionale
  • un problema di salute privata e di salute pubblica che colpisce almeno 5.000.000 di persone, in Italia, uomini e donne e pure bambini; un dato stimato per difetto
  • un problema che non è più solo sanitario ma culturale e riguarda la popolazione, i professionisti sanitari, le strutture socio-sanitarie e le Istituzioni.

Saranno due giorni di incontro e confronto tra specialisti, professionisti sanitari, Ordini Professionali, Società Scientifiche, Istituzioni e Associazioni di pazienti. L’obiettivo è duplice:

  • portare l’incontinenza e le disfunzioni pelvi-perineali al pari livello di dignità e attenzione di qualsiasi altro disturbo della salute
  • assicurare il sostegno necessario alle persone che ne soffrono e alle persone che vivono loro accanto per curarsi, affrontare e vivere in modo corretto il loro problema.

Si parlerà anche della proposta di legge Lacarra, a favore dei pazienti incontinenti e stomizzati, recentemente depositata alla camera dei Deputati.

Durante i lavori, è prevista la sottoscrizione di quattro protocolli d’intesa tra Fincopp e, rispettivamente:

  • AIFI – Associazione Italiana Fisioterapisti
  • FNOPO – Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica
  • FNOPI – Federazione Nazionale degli Ordine delle Professioni Infermieristiche
  • SIMITU – Associazione che riunisce medici che trattano ulcere cutanee.

Due giorni serrati che si concluderanno con un documento di proposte per il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e per il Ministero della Salute.

Per allargare l’audience anche a chi non piotrà partecipare fisicamente all’evento, Fincopp ha organizzato una ripresa televisiva integrale: la due giorni sarà trasmessa in diretta TV da TeleAmbiente, in onda sui canali 78 e 218 del digitale terrestre o al sito https://www.teleambiente.it/.

Anche il Ministro della Salute, On. Roberto Speranza, è stato invitato al convegno.

A tutti i partecipanti ai lavori, Fincopp farà omaggio del volume da essa curato “2 Libro Bianco sull’Incontinenza. L’inferno dell’incontinenza”, recentemente pubblicato.

Attenzione!
Per partecipare ed accedere in Sala è obbligatorio iscriversi, (altrimenti non sarà possibile l’accesso alla Sala) contattando la Segreteria Fincoppad uno dei seguenti recapiti:

  • telefono 080.5093389
  • numero verde 800.050415
  • e-mail: segreteria@finco.org.

La partecipazione all’evento è gratuita e contiamo su un’ampia partecipazione di pubblico.

In allegato, è possibile scaricare

 

 

Lascia un commento