Al momento stai visualizzando 20.11.2019 – Data importante per l’incontinenza alla Camera dei Deputati
Camera dei Deputati - 20.11.2019 - Conferenza stampa legge incontinenza

20.11.2019 – Data importante per l’incontinenza alla Camera dei Deputati

La data del 20 Novembre 2019 sarà tra quelle che verranno ricordate nel mondo dell’incontinenza. Presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, c’è stata la presentazione della proposta di legge “Disposizioni in favore dei soggetti incontinenti e stomizzati”, recentemente depositata dai Deputati Lacarra, Pagano e Siani.

Sala piena! Presenti pazienti, dirigenti di associazioni, società scientifiche, cittadini, specialisti, per un evento dedicato ad un’iniziativa che si attendeva da 27 anni e che finalmente è stata formalizzata.

Prendere in carico l’incontinenza e curarla efficacemente – come è di fatto possibile – sarebbe una scelta che non comporterebbe costi per il Sistema Sanitario. Il risparmio sull’enorme spesa dedicata ogni anno alla fornitura di dispositivi palliativi (condom, pannoloni…) coprirebbe comodamente gli investimenti necessari per riportare ad una vita normale e serena i milioni e milioni di persone che in Italia soffrono di questo disturbo e delle disfunzioni del pavimento pelvico. Senza parlare del risparmio sui costi di presa in carico e cura delle patologie derivanti da incontinenza e disturbi pelvici (depressioni, dermatiti, ingravescenza…) e dei più generali costi a carico del sistema-paese e della comunità (assenteismo nel mondo, difficoltà relazionali, problemi di prosecuzione dei rapporti familiari…).

Questo è dimostrato dall’esperienza del Piemonte, dove sono già stati attivati i Centri di 1°, 2° e 3° livello, previsti dall’Accordo sul Documento tecnico di indirizzo sui problemi legati all’incontinenza urinaria e fecale della Conferenza Stato-Regioni del 24.1.2019, e considerati l’approccio più efficace e effciente per prendersi cura delle disfunzioni plvi-perineali. L’applicazione della norma nella regione piemontese risulterebbe infatti a costo zero, considerati i risparmi realizzati sulle voci che abbiamo indicato più sopra.

Possiamo quindi affermare – dice Francesco Diomede, Presidente Fincopp OdV – che, curando l’incontinenza

  • si porta la qualità della vita dei pazienti a d un livevllo normale
  • non si grava il sistema sanitario di costi ulteriori
  • si producono risparmi per il sistema-paese

Già perché, detto per inciso, oltre alle enormi somme per acquistare e distribuire i presidi medici… ci sono quelle per smaltirli doopo il loro uso. E qui il tema si fa ancora più grande e complesso. Oltre che di estrema attualità!

Tutto questo e molto di più – è stato affermato nella conferenza stampa – rientra negli obiettivi della proposta di legge Lacarra, Paga e Siani che si occupa anche di pazienti stomizzati.

Altro enorme capitolo di salute pubblica e privata, quello delle stomie che, nella maggior parte dei casi, vengono praticate ai pazienti con cancro del colon-retto, il secondo tumore dopo quello alla mammella. Pure per questi pazienti è necessario attivare i centri riabilitativi e i corretti percorsi diagnostico, terapeutici e assistenziali – PDTA.

Una proposta di legge coraggiosa che butta sul tavolo, all’attenzione del Parlamento, senza remore e ipocrisie, chiamando le cose col loro nome, una realtà che si fa fatica ad affrontare, prima di tutto per un malinteso e ingiusttificato senso di pudore. Quel senso di pudore pubblico che – in un drammatico circolo vizioso – contribuisce a non fare emergere il problema, a ricacciarlo nel cono d’ombra della vergogna e delle cose che non si dicono e, quindi, a non affrontarlo per quello che è: disturbi che si curano.

Ricordando che di incontinenza non si muore ma l’incontinenza uccide la vita. Di milioni e milioni di pazienti e delle persone che vivono loro accanto.

Documenti allegati

 

Camera dei Deputati - 20.11.2019 - Conferenza stampa legge incontinenza
Camera dei Deputati – 20.11.2019 – Conferenza stampa legge incontinenza
Camera dei Deputati - 20.11.2019 - Conferenza stampa legge incontinenza - 2
Camera dei Deputati – 20.11.2019 – Conferenza stampa legge incontinenza – 2

Lascia un commento