Al momento stai visualizzando Da anni se ne parla. Ora il SSN li passa.

Da anni se ne parla. Ora il SSN li passa.

Antimuscarinici e Anticolinergici. Farmaci importantissimi per chi soffre di incontinenza. Ora il Servizio Sanitario Nazionale, in alcuni casi, li passa.

Chi conoscesse il Dott. Oreste Risi e avesse partecipato ai suoi convegni, avrebbe ormai nell’orecchio un ritornello: “i farmaci antimuscarinici e anticolinergici sono importantissimi ma purtroppo, in Italia, il servizio sanitario non li passa”. E’ diventato un refrain. Lo conosciamo a memoria.

Ora si è fatto un grosso passo avanti. Con determina del 27 Settembre 2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il successivo 10 Ottobre 1960, il Direttore Generale dell’A.I.F.A. – Agenzia Italiana del Farmaco, Luca Li Bassi, aggiunge Solifenacina e Tolderodina (antimuscarinici e anticolinergici) ai farmaci che possono essere prescritti a carico del SSN per i pazienti incontinenti a causa di un disturbo neurologico.

Per gli addetti ai lavori, diciamo che è stata modificata la nota 87 dell’A.I.F.A.

Certo, non è la soluzione di tutti i problemi ma si è fatto un bel passo avanti, cui auspichiamo ne seguano altri. Siamo sicuri che le società scientifiche e le associzioni di pazienti non si fermeranno qui e che continuerà l’intensa attività di convincimento per assicurare ai pazienti incontinenti il giusto accesso ai farmaci.

Intanto ci chiediamo cosa farà d’ora in poi il Dott. Risi. Sicuramente dovrà modificare la sua frase tipo: gli antimuscarinici e anticolinergici non sono più esclusi dalla prescrivibilità a carico del servizzio sanitario. Lo sono ancora in molti casi ma non più in tutti.

Qui il link alla comunicazione sul sito dell’A.I.F.A.:
https://www.aifa.gov.it/-/aifa-aggiorna-la-nota-13-e-la-nota-87

Qui la determina sulla Gazzetta Ufficiale:
allegato6286757-10-12

 

Lascia un commento