Al momento stai visualizzando Corso formativo nazionale F.A.V.O. Costruire i PDTA

Corso formativo nazionale F.A.V.O. Costruire i PDTA

Si è tenuto nei giorni 18, 19 e 20 Settembre, a Bari, presso il nuovo Centro Congressi della Fiera del Levante il Forum 2019 – Mediterraneo in Sanità. Tre giorni di convegni, incontri, presentazioni, analisi e confronti sulle soluzioni differenti che arrivano dal Sud per una Sanità di svolta.

Qualche giorno prima, su stimolo della F.A.V.O. – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, la Giunta regionale pugliese aveva varato il protocollo condiviso con l’INPS sul certificato oncologico introduttivo. La sua compilazione viene affidata ai medici oncologi che sono ora titolati a stabilire la percentuale di invalidità dei pazienti oncologici. In questo modo, il paziente ha notevoli vantaggi economici e di tempo per il riconoscimento della sua condizione e per l’ottenimento dei supporti previsti per la patologia.

Per questo, F.A.V.O. ha deciso di tenere in Puglia, nell’ambito del Forum 2019 – Mediterraneo in Sannità, il Corso di Formazione per i Rappresentanti delle Associazioni di Volontariato in Oncologia: Il ruolo delle Associazioni dei pazienti nei percorsi diagnostici, terapeutici, assistenziali (PDTA).

Due giorni di lavoro, articolati in una parte teorica con lezioni frontali e in una parte pratica con workshop per il disegno di progetti.

Francesco De Lorenzo – Presidente F.A.V.O., Giovanni Gorgoni – Direttore AResS Puglia, Primiano Iannone – Direttore Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, la Qualità e la Sicurezza delle Cure ISS, Lucia Ferrara – Università Bocconi, Gianmauro Numico – Responsabile Rete Oncologica Piemonte, coordinati da Samantha Sepentini – Psicooncologa e da Paola Varese – Oncologa, hanno condotto un momento formativo di eccellenza per partecipanti giunti da tutta Italia, membri di associazioni di pazienti oncologici di diverse patologie.

Un momento formativo ma anche di confronto. Sono state condivise esperienze e modelli di lavoro che, insieme a quanto esposto nelle lezioni frontali, hanno rappresentato il qualificato bagaglio cui attingere per i lavori nei workshop.

Grande entusiasmo da parte dei discenti per un’iniziativa che ha funzionato bene. Bene anche dal punto logistico/organizzativo dove, ancora una volta, si è espresso il meglio di Francesco Diomede, Vice Presidente nazionale F.A.V.O. e Presidente nazionale Fincopp – Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico, associazione, manco a dirlo, aderente alla F.A.V.O. Ottima l’organizzazione e ottimo anche il “fuori corso”: la serata trascorsa in visita ad Alberobello e a Castellana Grotte con cena fedelmente pugliese.

Qui il materiale del corso:

  • Programma Forum 2019 – Mediterraneo in Sanità
    PROGRAMMA_FORUMMED_2019_WEB
  • Programma corso FAVO
    Programma_Corso_FAVO
  • Servizio televisivo di Video M Italia per l’annuncio del corso

  • Sintesi e interviste

  • Videoregistrazione integrale della prima mezza giornata dei lavori

  • Videoregistrazione integrale della seconda mezza giornata dei lavori

 

 

 

Lascia un commento