Al momento stai visualizzando Fincopp Sicilia e ASP Messina insieme per la cura della spina bifida!

Fincopp Sicilia e ASP Messina insieme per la cura della spina bifida!

Ricordiamo tutti Domenica Fobert quando, nel corso del recente VII Convegno Fincopp, tenutosi a Bari il 28 e 29 Giugno scorsi, ha partecipato alla tavola rotonda “L’incontinenza, un problema inascoltato”, insieme ad altre 3 donne – Bertilla Ugolin, Carmela Crescenzo e Anna Maria Pongolini – per raccontare ad un pubblico numeroso e attento della loro esperienza con l’incontinenza, senza reticenze, con grande coraggio.

Una partecipazione commovente, quella di Domenica, perché il suo incontro con questo disturbo non riguardava lei ma sua figlia. Sua figlia che non ha sofferto di incontinenza come disturbo primario ma come conseguenza di un problema molto serio: è nata con la spina bifida.

L’ha raccontato pubblicamente. Ha condiviso la sua esperienza, il suo incontro con la malattia, i muri contro cui ha dovuto sbattere sia in ambito sanitario, sia in ambito istituzionale per proteggere la sua bambina, le persone straordinarie che ha incontrato, la sofferenza e la fatica che ha attraversato, il successo che ha avuto e che si riconosce, lei stessa, ora che sua figlia è adulta e che è riuscita a inserire nella comunità e nella società come una qualsiasi altra persona, con gli stessi diritti e gli stessi doveri, la stessa dignità e le stesse responsabilità. Non come una persona malata.

Domenica Fobert (che insiste per essere chiamata semplicemente Mimma) è Presidente di Fincopp Sicilia – Spina Bifida. In questa veste, lavora con eccezionale impegno per sostenere, rappresentare e difendere coloro che soffrono di questi disturbi e problemi nel suo territorio. E lo fa in modo efficace

E’ di ieri la notizia di una riunione tra Fincopp Sicilia – Spina Bifida e il Direttore Generale della ASP di Messina per gettare le basi della costituzione di un Centro polispecialistico per la prevenzione e la cura della Spina Bifida a Messina.

Lo riporta “Messina in Diretta” con un articolo che può essere letto qui:
http://www.messinaindiretta.it/asp-messina-gettate-le-basi-per-la-costituzione-di-un-centro-per-la-spina-bifida/

Per informazioni su Fincopp Sicilia – Spina Bifida:
https://www.facebook.com/fincopp.fincopp.3?fref=search&__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARDaIUJfeluYH5oLk2mQmqyShvbk4rxf1BVlrAX10UC9ur7oiygZNwAgGuB7W3k_wGpC9yGBiUbutIQb

 

Lascia un commento