Il lavoro svolto a Bari gli scorsi 28 e 29 Giugno è stato davvero eccellente.
Spesso capita che i convegni finiscano in noia, in perdita di attenzione, in presenze dovute ma non interessate, in partecipazioni distratte. Non è stato così a Bari per il VII Convegno Nazionale Fincopp, quello che festeggiava il ventennale dell’associazione e la pubblicazione del 2° libro bianco sull’incontinenza oltre, naturalmente, a stigmatizzare il senso e il valore della giornata nazionale dell’incontinenza, tanto voluta da Fincopp e giunta quest’anno alla sua XIV edizione.
Contenuti molto ricchi, relatori di notevole spessore, preparati e con il pieno controllo della materia. Tavole rotonde dinamiche e dibattute. Ampio ventaglio di punti di vista. Elevata presenza delle autorità sanitarie e politiche. Un’ottima organizzazione dal punto di vista logistico ma anche da quello dell’impostazione del convegno.
Di particolare rilevanza, sia dal punto di vista dei contenuti che da quello del significato umano, la tavola rotonda che ha visto quattro donne raccontare la loro esperienza di incontinenti, testimoniare il loro dramma e il loro percorso.
Abbiamo concluso con la percezione di un lavoro non finito, con la sensazione di una tappa essenziale per andare oltre, con la convinzione di essere ad un nuovo e non meno impegnativo punto di partenza. E infatti già piovono i progetti e le iniziative rivolte ai diversi ambiti: quello dei cittadini, quello delle strutture sanitarie, quello delle istituzioni.