Al momento stai visualizzando 14.6.2019 RAI Puglia: il Cav. Francesco Diomede racconta l’incontinenza.

14.6.2019 RAI Puglia: il Cav. Francesco Diomede racconta l’incontinenza.

Il Presidente di Fincopp, Cav. Francesco Diomede, è stato intervistato ieri, Venerdì 14 Giugno 2019, da RAI Puglia su quello che lui stesso definisce l’ultimo tabù: l’incontinenza. In Italia, si stima ne soffrano 5.000.000 di persone, di cui il 60% sono donne.

Non è una malattia – spiega Diomede – ma una condizione che si cura, solo che lo si sappia e ci si rivolga al medico o allo specialista. Risulta però importante anche un’altra cosa: la sensibilità sociale e culturale delle persone, delle strutture e delle istituzioni.

Trovate la videoregistrazione integrale dell’intervista, digitando su questo link:

Anche per questo motivo, il 28 Giugno di ogni anno si tiene la Giornata Nazionale per la Prevenzione e Cura dell’Incontinenza, giunta alla sua XIV edizione. In quell’occasione, in tutta Italia, i Centri aderenti a Fincopp tengono diverse iniziative con lo scopo di informare, sensibilizzare, aiutare, prevenire, contribuire a uscire dal cono d’ombra della vergogna, sottolineando che l’incontinenza non ha bisogno dei pannolini prrofumati per non puzzare in ascensore ma che, come già detto, l’incontinenza si cura! Solo che lo si sappia.

In occasione della Giornata, inoltre, i Centri mettono a disposizione di uomini e donne (e pure bambini) la possibilità di accedere a visite gratuite urologiche, ginecologiche e proctologiche di valutazione e prevenzione.

Per informazioni e prenotazioni, si può chiamare il numero verde di Fincopp: 800.050.415.
Si può anche consultare il sito di Fincopp alla pagina dedicata alla Giornata: qui, suddiviso per Regioni, c’è l’eneco di tutte le iniziative con i numeri di telefono locali per prenotare o chiedere informazioni.

Lascia un commento