Al momento stai visualizzando Comunicato. Nasce “Fincopp Lombardia Onlus”, una casa per 5.000.000 di pazienti che soffrono di incontinenza.

Si stima siano 5.000.000 le persone che, in Italia, soffrono di incontinenza. Di queste, il 60% sono donne. Uno studio inglese del 2005, stima che ne siano affette il 27% delle persone tra i 55 e i 64 anni, un’età sicuramente ancora giovane nella nostra Società.

E stiamo parlando solo di incontinenza urinaria. Abbiamo poi: ritenzione, prolassi, dispareunia, dolore pelvico cronico, stipsi, dissinergismo evacuativo… tutti quei problemi che riguardano il pavimento pelvico e che così pesantemente incidono sulla qualità della vita delle persone di ogni età!

Un tema dai drammatici impatti umani, sociali ed economici – e che rappresenta uno dei tre giganti dell’invecchiamento, insieme a quello delle demenze e dei traumi – trova ora una casa, in Lombardia, dove essere trattato, sostenuto, difeso, dal punto di vista più vero, quello di chi ne soffre, i pazienti: Sabato 5 Maggio, a Seriate, Via Nazionale 93, presso la sede di Politerapica, è nata infatti l’associazione di volontariato, senza scopi di lucro, FINCOPP LOMBARDIA ONLUS – Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico, Regione Lombardia, formata da pazienti e professionisti sanitari.

Il Consiglio Direttivo vede la presenza di diversi pazienti, insieme ad alcuni professionisti di Politerapica

• Oreste Risi, Urologo e Andrologo
  • Marco Bianchi, Proctologo
  • Cristina Rizzetti, Neurologo
  • Rachele Bianchi, Ostetrica

oltre a professionisti esterni, tra cui spiccano due nomi di grosso rilievo, cui Politerapica è legata da sempre:

• Gianni Baudino, Ginecologo
  • Donatella Giraudo, Fisioterapista

tutti con un ruolo di rilevanza nazionale nell’ambito dei disturbi pelvici e del loro trattamento.
Altri professionisti saranno inseriti nel Comitato Scientifico di prossima costituzione. Presidente è la Sig.ra Gabriella Gallani.

L’associazione è di fatto emanazione di FINCOPP nazionale (il cui Presidente, Cav. Francesco Diomede, ha partecipato all’assemblea costitutiva, presiedendone i lavori) e ha lo scopo di permettere un’azione diretta a livello regionale lombardo, sulla scorta delle esperienze già fatte a livello parlamentare e governativo, oltre che sociale e di territorio.

Diverse le direzioni di azione:

• verso e a sostegno dei Pazienti, anche con uno sportello di ascolto
  • verso la Sanità, con progetti di formazione
  • verso il Territorio, con azioni di informazione e sensibilizzazione
  • verso le Istituzioni regionali

FINCOPP LOMBARDIA è la prima associazione di volontariato che di occupa di questo tema, in provincia di Bergamo. L’associazione avrà sede presso Politerapica che è moralmente impegnata a ospitarla, sostenerla, favorirne le attività e lo sviluppo.

Con la partecipazione alla costituzione e al sostegno di FINCOPP LOMBARDIA, Politerapica conferma la sua missione di attenzione al territorio e la sua determinazione a rappresentare un punto di riferimento, anche per la delicata e complessa tematica dei problemi e disturbi pelvici.

Perché Politerapica è Medicina Vicina anche per quei problemi di cui, sotto sotto, nessuno vuol parlare.

FINCOPP LOMBARDIA ONLUS
Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico