Al momento stai visualizzando Non è possibile! Hanno pure già l’ambulatorio.

Non è possibile! Hanno pure già l’ambulatorio.

Non ci si crede. Sembra impossibile. Sono nati ieri e hanno già anche l’ambulatorio. Sì, Fincopp Campania ha già un ambulatorio di riferimento: Ambulatorio di Uroginecologia e Disfunzioni del Pavimento Pelvico, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi di Salerno.

Accessi tramite il CUP! Tempi di attesa? Massimo due settimane. E col Servizio Sanitario!

In realtà, le cose non stanno proprio così e l’Ambulatorio dell’Ospedale di Salerno ha una storia già di alcuni anni. Tutto è iniziato quando Fincopp nazionale, nella persona del suo Presidente, Francesco Diomede, ha stipulato una convenzione con l’Azienda Ospedaliera che prevedeva, tra l’altro, l’istituzione di un servizio di diagnosi, trattamento e assistenza per le persone con incontinenza e disfunzioni del paviimento pelvico.

Il progetto è stato affidato a Lucio Cipullo, Ginecologo e Uro-ginecologo, che vanta un’esperienza professionale ultra-ventennale (!), che è membro dell’Organo di Amministrazione (Consiglio Direttivo) di Fincopp nazionale e che attualmente è anche Vice Presidente della neonata Fincopp Campania OdV. Il Dott. Cipullo non ha perso tempo e, con l’entusiasmo che lo contraddistingue, ha dato vita ad una realtà di tutto rispetto.

Oggi, l’Ambulatorio di Uroginecologia e Disfunzioni del Pavimento Pelvico dell’Ospedale di Salerno è strutturato con modalità multidisciplinare per offrire alle donne che vi ricorrono:

  • valutazioni ginecologiche e uro-ginecologiche
  • valutazioni urologiche
  • esami urodinamici
  • percorsi riabilitativi

e, naturalmente, laddove necessario, terapia medica e chirurgica all’interno dell’Ospedale stesso.

Tutto questo è stato possibile grazie alla comprensione da parte di tutte le Unità coinvolte dell’utilità e della necessità di lavorare in team. Un team vivace e determinato che si compone di

  • Ginecologo, Uro-ginecologo
  • Urologo
  • Ostetrica
  • Infermiera

Ma non è finita qui!

Si sta già lavorando per ampliare le attività. Sono in fase di studio progetti concreti per estendere i servizi dell’Ambulatorio ai pazienti uomimi e alla proctologia, includendovi naturalmente le problematiche derivate da patologie tumorali. Anche in collaborazione col G.O.I.M. – Gruppo Oncologico dell’Italia Meridionale, tra i cui Soci Fondatori vi è Evaristo Maiello, altro professionista che fa parte del Comitato Scientifico di Fincopp nazionale oltre che essere componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Oncologico di Bari.

Un’esperienza di eccellenza, quella dell’Ambulatorio di Uroginecologia e Disfunzioni del Pavimento Pelvico, in un Ospedale del mezzogiorno, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi di Salerno. Merita davvero di essere considerata con ammirazione da chi la guarda da fuori e con un giustificato senso di orgoglio da parte di chi ci ha lavorato e ci lavora.

Una bella notizia per noi e pure per la neonata Fincopp Campania che dispone di una valida struttura di riferimento, operativa già da prima della sua nascita.

Per informazioni e prenotazioni circa i servizi dell’Ambulatorio, si fa riferimento al CUP dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi di Salerno, al numero verde: 800.130.850

Lascia un commento