Al momento stai visualizzando La famiglia cresce: è nata Fincopp Campania!

La famiglia cresce: è nata Fincopp Campania!

Ci sono notizie così importanti che bisogna aspettare il momento giusto per comunicarle: non si può correre il rischio che passino inosservate! Questo è il caso della costituzione dell’ultima nata tra le associazioni autonome, regionali Fincopp: Fincopp Campania!

Continua lo sviluppo di Fincopp e la sua crescita in modo capillare sul territorio.

Fincopp Campania è stata costituita l’11 Novembre a Salerno per la caparbia volontà della sua Presidente, Carmela Crescenzo e del suo Vice Presidente, Dott. Lucio Cipullo, ginecologo e uro-ginecologo che ci hanno lavorato a lungo.

Un atto di grande coraggio quello dei soci fondatori, impegnati già da tempo a sostenere gli obiettivi Fincopp nella Regione, agendo come “sezione staccata” di Fincopp nazionale. Un impegno gravoso, partito dal nulla e che, giorno dopo giorno, è riuscito a mettere insieme, uno sull’altro, quei mattoncini che hanno permesso di cominciare a parlare di incontinenza anche in Campania, tra i cittadini, i pazienti, le istituzioni, gli operatori sanitari. L’obiettivo primo è sempre quello: fare emergere l’incontinenza e le disfunzioni del pavimento pelvico dal cono d’ombra della vergogna in cui l’hanno tenuta immersa ignoranza e indifferenza e portare loro e le persone che ne soffrono alla dignità di qualsiasi altro disturbo o malattia e di qualsiasi altra persona.

E ora, un lavoro che dura da tempo, giunge ad una tappa importante che non rappresenta un punto di arrivo ma uno di partenza: la costituzione, appunto, dell’associazione autonoma Fincopp Campania.

L’Organo di Amministrazione (quello che prima della legge di riforma del terzo settore si chiamava “Consiglio Direttivo”) è composto da

  • Carmela Crescenzo, Presidente
  • Lucio Cipullo, Vice Presidente
  • Maria Bellomo, Consigliere
  • Michelina Baldi, Consigliere
  • Filomena Lanaro, Consigliere
  • Antonio Scoppa, Segretario
  • Rosanna Iannuzzo, Consigliere, repsonsabile per la cura degli aspetti legali

Una bella compagine, tenuto conto dell’esperienza di vita come paziente di Carmela Crescenzo (che da molti anni è anche membro del Consiglio Direttivo di Fincopp nazionale), della professione di ginecologo e uroginecologo di Lucio Cipullo e di quelle di Coordinatrice Ostetrica di Maria Bellomo, di Coordinatrice Infermieristica di Michelina Baldi, di Ostetrica Riabiitatrice di Filomena Lanaro, di Stomaterapista di Antonio Scoppa, senza dimenticare quella di avvovato sensibile alle questioni sociali di Rosanna Iannuzzo. Un gruppo di persone che mettono in comune il loro importante vissuto e le loro competenze per agire, in Campania, secondo le quattro linee di azione di Fincopp:

  • verso e a sostegno dei Pazienti, anche con uno sportello di ascolto
  • verso la Sanità, con progetti di formazione
  • verso il Territorio, con azioni di informazione e sensibilizzazione
  • verso le Istituzioni amministrative e socio-sanitarie, regionali e locali

E che stiamo parlando di quello che è un punto di partenza per Fincopp Campania risulta chiaro dai progetti molto concreti che l’associzione sta già mettendo in cantiere:

  • organizzazione di uno stand informativo permanente al centro di Salerno, a disposizione dei cittadini
  • iniziative in programma a breve per favorire la conoscenza delle patologie uro- ginecologiche e del pavimento pelvico tra i cittadini, su diversi territorio della Regione
  • rinnnovo del protocollo di intesa con l’Ambulatorio di Uro-ginecologia della Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno, già sottoscritto da Francesco Diomede, nel suo ruolo di Presidente di Fincopp nazionale

Diamo il benvenuto a Fincopp Campania, ai suoi Soci fondatori e ai membri dell’Organo di Amministrazione. Ci congratuliamo con tutti loro e siamo sicuri che, con loro, si aggiunge un’importante tassello e una valida risorsa all’attività di Fincopp in Italia.

Per questo tutti noi di Fincopp faremo del nostro meglio per aiutare a crescere la nuova nata tra le nostra Associazioni.

Fincopp Campania ha sede a Sarno – SA, in Via S. Marino, 7.
Il suo recapito telefonico attualmente è: 335.6668572.

 

Nace Fincopp Campania - L''Organo di Vigilanza
Nace Fincopp Campania – L”Organo di Vigilanza

Lascia un commento