Al momento stai visualizzando Pelviperineologia – Rivista multidisciplinare e Fincopp: insieme è meglio.

Pelviperineologia – Rivista multidisciplinare e Fincopp: insieme è meglio.

Pelviperineologia – Rivista multidisciplinare del pavimento pelvico è la rivista italiana di colonproctologia, fondata nel 1982, pubblicata trimestralmente in formato cartaceo e su web. Ne è Editore e Direttore Responsabile il Prof. Giuseppe Dodi, uno dei più affermati colonproctologi italiani che, come tutti coloro che sanno cosa sia veramente il pavimento pelvico, svolge la sua attività con approccio multidisciplinare. Questo vale per quando si occupa dei pazienti e anche per quando svolge altri lavori, non meno importanti e ai quali non si sottrae mai: raccontare il pavimento pelvico, le sue disfunzioni, i suoi disturbi alle persone comuni, insegnarlo agli operatori sanitari, confrontarne aspetti diagnostici, terapeutici e anche umani con altri specialisti.

Non è quindi un caso che il Prof. Dodi faccia parte di Fincopp – Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico e collabori attivamente con la struttura nazionale e con Fincopp Veneto, la vivace struttura locale, sempre in fermento, presieduta da Bertilla Ugolin, una donna che ha avuto disturbi pelvici, li ha potuti affrontare in modo corretto, li ha superati e ora si prodiga perché questa possibilità sia accessibile a tutti. Lo fa con l’energia che distingue molti dei volontari Fincopp e lo fa anche, come si dice, mettendoci la faccia. Al recente VII Convegno Nazionale Fincopp, che ha avuto luogo a Bari il 28 e 29 giugno scorsi, l’abbiamo vista tutti, al tavolo dei relatori, insieme a tre altre signore, a raccontare della sua esperienza, condividerla con tutti e proporla come esempio e testimonianza del fatto che di incontinenza si può guarire.

Pelviperineologia – Rivista multidisciplinare del pavimento pelvico e Fincopp – Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico, un connubio dallo straordinario potenziale, a servizio dei pazienti, della comunità scientifica, degli operatori sanitari e delle Istituzioni. Lo racconta proprio Giuseppe Dodi nell’editoriale al numero di Giugno della rivista, intitolato Fincopp e Pelviperineologia. Lo fa con parole attente, da cui traspare la consapevolezza di cosa rappresenti l’associazione al livello nazionale e l’orgoglio di esserne parte e allo stesso tempo di rappresentarla.

Un editoriale che merita di essere letto e che apre un numero come sempre ricco di contenuti coraggiosi, fuori dal coro e pure simpatici:

  • 17° Congresso SIUD Fisioterapisti, Infermieri, Ostetriche – Roma 13, 15 giugno 2019
  • Qualità della vita e modalità di fornitura degli ausili assorbenti per incontinenza nei Sistemi Sanitari Regionali: uno studio comparato
  • L’elogio della peretta. Stipsi e incontinenza anale: intestino, batteri e sentimenti
  • Mostri e mostre. La vulva: da sacra a pudenda
  • Il racconto di Giorgetti: alle terme

Per chi lo desideri, può scaricare qui la rivista di Giugno, in formato .pdf:
pelviperineologia-giugno-2019-web

Per chi volesse leggere i numeri passati o seguire quelli futuri, senza timore di perdersi nulla, può cercarli al sito http://www.pelviperineologia.it/index.html


Il Prof. Giuseppe Dodi è Specialista in Chirurgia Generale e Docente Sr. Università di Padova.
Collabora col “Centro Pelvi”, Via Trieste 27A 35121 Padova.
I suoi recapiti sono: +39 335 532 9304 e giuseppe.dodi@unipd.it.

Fincopp – Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico ha sede a Bari, in Viale Orazio Flacco, 24. Fondata nel 1999, ne è Presidente il Cav. Francesco Diomede.
I reacpiti dell’associazione sono: 080.5093389, finco@finco.org
 

 

Lascia un commento