Quando scrive il Dott. Oreste Risi, si può solo imparare. Articolo su L’Eco di Bergamo.

0
9

Un articolo del Dott. Oreste Risi è sempre una lezione di educazione alla Salute. Anche quando riguarda cose che il pudore ci ha abituati a tenere nascoste.
Si parla di vescica iperattiva e di incontinenza. Tema difficile perché tutte le volte che si tratta delle “parti basse” e dei loro problemi, scatta la ritrosia e la vergogna. Nessuno ha il coraggio di affrontare questo argomento con la necessaria serenità e distanza per una questione che riguarda milioni di persone e che, come dice qualcuno, “uccide la vita”.
Ci aiuta il Dott. Risi che ci accompagna con semplicità attraverso un percorso che ci permette di vedere quasi dall’interno i nostri organi pelvici preposti alla funzione urinaria, il loro funzionamento, i loro possibili problemi e lel loro soluzioni.
Alla fine ci sentiamo più sereni. Scopriamo che non siamo un’eccezione quando soffriamo di certi disturbi come l’incontinenza. Capiamo perché ci vengono. Impariamo che si possono curare con successo. Soprattutto, comprendiamo che li possiamo affrontare e che  non ne dobbiamo avere paura.

Vai al link per scaricare l’articolo in formato .pdf
L Eco di Bergamo – 26.5.2019 – Articolo Oreste Risi. Incontinenza- Composto.docx

Il Dott. Oreste Risi – specialista in Urologia e in Chirurgia Pediatrica – è Responsabile dell’Unità Dipartimentale di Urodinamica delll’ASST Bergamo Ovest e collabora con Politerapica, nell’ambito del progetto Medicina Vicina, come specialista di Urologia, dedicato in particolare alla diagnosi e alla terapia dei disturbi pelvici, tra cui la vescica iperattiva e l’incontinenza. E anche socio di FINCOPP Lombardia Onlus, l’associazione regionale nata per rapresentare i pazienti che soffrono di questi disturbi, ed è membro del suo Comitato Tecnico.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO