Al momento stai visualizzando Una Voce per la Maggioranza Silenziosa

Una Voce per la Maggioranza Silenziosa

Abolire l’ultimo tabù medico

Come tutti coloro che si occupano dei programmi per l’incontinenza ben sanno, l’incontinenza urinaria da sforzo (IUS) è una condizione patologica molto diffusa che affligge milioni di donne in tutto il mondo. Nonostante la sua diffusione e sebbene i sintomi creino diverse difficoltà, sotto molti punti di vista, l’IUS viene ancora spesso sottovalutata e poco discussa, tanto è vero che molte donne convivono per anni con l’incontinenza prima di cercare aiuto.
L’IUS ha un impatto significativo sulla vita quotidiana delle donne ed influisce negativamente sul loro lavoro, sulle attività del tempo libero, sulle relazioni interpersonali, minando la sicurezza di sé. Questa situazione va affrontata in modo rapido ed efficace, per permettere alle donne che soffrono di incontinenza di vivere appieno la loro vita.
Il presente documento programmatico definisce l’impegno continuo di “advocacy groups” in tutto il mondo, utile per migliorare la qualità di vita delle donne affette da IUS. Esso illustra come si può raggiungere questo obiettivo lavorando tutti insieme per attuare delle campagne di sensibilizzazione d’ampio respiro, fra le donne, i medici e gli infermieri, ma soprattutto com’è possibile collaborare con i legislatori, per migliorare l’accessibilità di nuove ed efficaci strategie per la patologia.
Ci auguriamo che il progetto presentato in questa Position Paper sull’IUS ci aiuti a fornire il sostegno e le informazioni necessarie per motivare le donne affette da IUS a riconoscere questo problema sanitario e a cercare aiuto.

Cordialmente
David Fonda    Jeanette Haslam

Documento Mondiale Associazioni Incontinenza

Lascia un commento